mercoledì 14 marzo 2012

Per riscaldarsi in questo inverno, torniamo alle origini con un piatto tipico ligure... La Mesciua!!!

L’origine geografica è certa: la mesciua (o mes-citia,”mescolata”) è nata nel porto di La Spezia, crocevia del commercio di legumi. Alcuni raccontano che il piatto sia stato inventato in un giorno di magra, quando non bastavano i fagioli per una fagiolata, né il grano per fare il pane; allora si mischiarono i rimasugli di entrambi, si aggiunsero anche i ceci ed ecco la nuova ricetta. Per questo la mesciua non ha una versione unica, perché il mix di legumi dipendeva da quello che si trovava al porto. Ancora oggi, a La Spezia la mesciua è il piatto cittadino, preparato da tutte le trattorie tradizionail, mentre nei mercati si possono acquistare sacchettini con i legumi già pronti da cuocere.


Ingredienti per 6 persone:


  • 300g ceci
  • 300g fagioli cannellini
  • 100g farro (o grano tenero)
  • bicarbonato
  • olio extravergine di oliva
  • sale - pepe
  1.  Ammollate in una ciotola i fagioli, coprendoli abbondantemente di acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato.
  2. Versate in un’altra ciotola il farro e i ceci, coprite anch’essi di acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato. Lasciate tutto in ammollo per almeno 12 ore.
  3. Scolate i ceci e il farro circa 4 ore prima del pranzo, metteteli in pentola con acqua fredda poco salata, portate a bollore e lessateli per circa 2 ore abbondanti.
  4. Cuocete separatamente i fagioli, dopo averli scolati: si cuociono in un’altra pentola perché necessitano di una cottura meno prolungata; inoltre, così facendo, si mantengono più distinti i sapori di entrambi i legumi. Lessateli in acqua leggermente fredda per circa 1 ora e 30. 5. Unite quindi i fagioli, con parte del loro liquido, alla pentola con i ceci e il farro, fino ad avere complessivamente circa i litro e mezzo di liquido. Regolate di sale e cuocete ancora per circa 15, in modo da amalgamare i sapori. Versate la mesciua in una zuppiera. Ogni commensale condirà la sua porzione direttamente nel piatto con un giro di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

Buon Appetito e Un magnifico 2012 a Tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento