venerdì 25 gennaio 2013

Il Sedano-Rapa... Tu lo conosci?

Il sedano-rapa, tipico ortaggio da radice, curiosa variante del sedano è una pianta particolarissima ma  poco conosciuta. Il sedano rapa ha un aroma forte ed intenso l'odore, quasi pungente, è dovuto all'olio essenziale, caratterizzato principalmente da limonene e da sedanolide.  Il sedano-rapa ha un aspetto poco invitante ma il suo profumo intenso e la sua versatilità in cucina ne fanno veramente un prezioso alleato.

Il sedano rapa si presta alla preparazione d'insalate, quindi consumato crudo, ma rappresenta un buon contorno anche da cotto: può essere cucinato al forno, in padella con poco olio, fritto  ma anche impanato o gratinato.
Inoltre, il sedano rapa può essere ingrediente principale di zuppe e minestre.
Naturalmente non è solo buono, ha proprietà diuretiche e disinfettanti.

Il sedano rapa, come del resto il sedano da costa, fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 kcal per 100 grammi di prodotto) ed è costituito da una considerevole quantità di acqua 88% mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre. La radice è costituita anche da vitamine in particolare quelle antiossidanti e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese,utile contro  reumatismi, affezioni polmonari e calcoli renali.
Il sedano rapa è sfruttato più in ambito alimentare che fitoterapico, pur rimanendo comunque un ortaggio poco conosciuto anche in cucina.

Nessun commento:

Posta un commento