Cibo per ripulire le arterie. Ecco i carciofi anti colesterolo
Il carciofo è un cibo che fa eliminare trigliceridi e colesterolo, e rigenerando il fegato, previene infarto cardiaco, ictus.
I carciofi, ricchi di proprietà, possono essere utili per disintossicare l'organismo e ripulirlo anche dal colesterolo. In particolare, i carciofi sono tra i cibi più efficaci per le loro proprietà depurative, diuretiche, antiossidanti, anti trigliceridi e anti colesterolo LDL (quello "cattivo"), mentre aumenta quello HDL (quello"buono"). L'azione antiossidante dei carciofi si manifesta sulle cellule delle quali ritarda l'invecchiamento, a tutto vantaggio della pelle che si mantiene giovane più a lungo, e degli organi interni maggiormente protetti da disturbi e malattie.
Quindi i carciofi possono essere un valido aiuto per la nostra salute. Affinché mantengano intatte le loro proprietà bisognerebbe mangiarli, preferibilmente, crudi.
ecco una piccola ricetta per gustarli al meglio:
Insalata di carciofi crudi:
Pulisci 2 carciofi per persona e affettali finemente. Immergili subito in acqua e succo di limone o arancia per evitare che anneriscano e per dare loro un gradevole aroma. Quindi scolali rapidamente, asciugali e mettili in una terrina. Condisci i carciofi con timo, un filo d' olio d'oliva extravergine, succo d'arancia e, a piacere, qualche fettina di porcino crudo. Servi subito in tavola.
Ma i carciofi, cotti, sono altrettanto buoni e allora,qualche ricetta…
Vellutata di carciofi e porri
Carciofi fritti alla senape
Carciofi alla Giudia
Stoccafisso con carciofi alla ligure
Nessun commento:
Posta un commento